Il paese di Commezzadura

Almazzago, Daolasa e Mestriago sono solo alcune delle frazioni, dove si trovano gli appartamenti di privati da noi gestiti, che danno vita al comune di Commezzadura, posto nella parte mediana della Val di Sole (a ca. 850 metri s.l.m.), a ca. 3 km.dal comune di Mezzana. Il nome Commezzadura deriverebbe dall'unione dei termini latini “colis” e “medicatura”, cioè terreni a mezzadria, ma secondo la tradizione popolare Commezzadura indicherebbe la posizione del paese nella parte centrale della valle, come vale anche per il limitrofo comune di Mezzana.

Almazzago e la vicina frazione di Daolasa sono situate sul versante meridionale del comune, a sinistra del fiume Noce, alle pendici del monte Spolverino (2079 metri); a circa un chilometro, sul versante settentrionale, la piu’ importante tra le altre frazioni è sicuramente Mestriago, sede del municipio e dei principali negozi e servizi della località.
Tutte le nostre strutture si trovano a poche centinaia di metri dalla telecabina Daolasa (da cui prende il nome l’omonima frazione) collegata direttamente alla SkiArea Folgarida-Marilleva-Campiglio e costruita a meno di 30 metri dalla fermata ferroviaria del “Dolomiti Express” per permettere a tutti gli sciatori di raggiungere in tutta comodità le piste da sci; Per agevolare al massimo i vostri spostamenti il comune di Commezzadura dispone di altre due stazioni ferroviarie oltre alla già citata Daolasa che collegano la Val di Sole alla città Trento, passando per la Val di Non: Mastellina e Piano.
Commezzadura si presenta come un centro a vocazione turistica, specialmente per quanto riguarda il turismo invernale, grazie anche alla presenza di adeguate piste di sci da fondo.
La località è circondata da vasti boschi di sempreverdi e di larici, risorsa fondamentale per mantenere l’aria pura e un ambiente naturale sano e incontaminato. Commezzadura è nota anche agli amanti di mountain bike per aver ospitato nel 2008 i “Campionati Mondiali di Mountain Bike & Trials Val di Sole” e Coppa del Mondo di MTB.
Grazie ai suoi tracciati di mountain bike, downhill e alla telecabina Daolasa, in funzione durante l’intera stagione estiva, offre a tutti la possibilità di provare e perché no appassionarsi a queste nuove ed emozionanti attività sportive!
Per agevolare al massimo i vostri spostamenti anche fuori valle il comune di Commezzadura dispone di ben tre stazioni ferroviarie della linea “Dolomiti Express” che collega la Val di Sole alla città Trento, passando per la Val di Non: Mastellina, Daolasa e Piano.