Il paese di Mezzana

Nell’ambito della val di Sole, il cui territorio si estende dal Passo Tonale al ponte di Mostizzolo, il paese di Mezzana occupa una posizione centrale . Il comune comprende a nord ovest le caratteristiche frazioni di Roncio, Ortisè e Menas e dal lato opposto rispetto al fiume Noce, le due località turistiche di Marilleva 900 e 1400, edificate agli inizi degli anni Settanta. Il borgo storico si trova a circa 940 mt di altitudine, leggermente sopraelevato rispetto alla strada principale che attraversa la valle, mentre scendendo verso il fiume Noce raggiungiamo i 900-920 mt di altitudine massima.

Gli appartamenti di proprietà di privati gestiti dalla nostra agenzia si trovano all'interno di piccoli condomini e case private tutte a poche centinaia di metri dal centro turistico del paese. Nel raggio di circa 1 km troviamo la Palazzina Carola situata sulla strada principale a ca. 200 metri dalla nostra agenzia, Casa Ravelli ubicata poco dopo l’imbocco della vecchia deviazione per Marilleva; proseguendo per altri 700 metri lungo la via per la stazione ferroviaria, arriviamo al Vecchio Maso, situato subito dopo il ponte sul fiume Noce. Tutte le nostre strutture si trovano a pochi metri dalle fermate dello skibus gratuito che in pochi minuti collega direttamente il paese di Mezzana alla telecabina di Marilleva 900 (corse giornaliere ogni 10/20minuti), per raggiungere comodamente le piste di Marilleva 1400 senza dover usare l’auto!

Tutti i nostri alloggi, grazie alla posizione ideale di cui godono, sono serviti dai principali negozi e servizi del paese tra i quali: parco giochi per bambini e biblioteca.

In estate avrete a vostra disposizione: centro multiattività Promescaiol per tiro con l’arco, minigolf , noleggio bici e molto altro ancora; innumerevoli anche le attività diurne e serali organizzate dal consorzio Mezzana Marilleva a cui potrete partecipare per lo piu’ gratuitamente grazie all’Estate card che avrete sempre inclusa nel prezzo. Il suggestivo paesaggio montano circostante si presta per favolose escursioni sui vari sentieri che si snodano nei dintorni del paese, oltre alla pista ciclo-pedonale che attraversa tutta la Val di Sole da Cogolo a Mostizzolo ed il percorso Nordic Walking per Commezzadura. Il fiume Noce, riconosciuto dal National Geographic come uno dei 10 fiumi europei più belli per fare rafting, ha ospitato negli anni diverse gare in ambito del canoismo tra cui i Campionati Assoluti di Slalom. Da qualche anno il paese di Mezzana oltre alla stazione di Marilleva 900 già esistente, è direttamente collegato alla ferrovia Trento-Malè-Mezzana che percorre tutta la Val di Sole, Val di Non fino a raggiungere la città di Trento.